Il Forum Alzheimer nasce nel 2008 per iniziativa di un gruppo informale, coordinato da Carlo Denti, nel quale erano presenti diversi operatori attivi nell’ambito delle demenze. Il Forum è stato creato con gli obbiettivi di condividere con altri operatori la pratica quotidiana della presa in carico della persona con disturbi cognitivi, di favorire lo scambio delle buone pratiche, le esperienze, le conoscenze e le aspettative. 

Con l’approvazione della Strategia cantonale sulle demenze e la creazione di una Commissione cantonale e tre sotto gruppi di lavoro incaricati di implementare le raccomandazioni contenute nel documento,  a partire dall’edizione del 2018  il gruppo informale, che ha definito i temi e l’organizzazione delle edizioni passate, ha ceduto il testimone ai gruppi di lavoro della Strategia cantonale e, in particolar modo, a quello “ricerca e formazione”. 

Per gli aspetti organizzativi della giornata, i gruppi di lavoro si avvalgono della collaborazione di LK Communication, di Pro Senectute Ticino e Moesano e dell’Associazione Alzheimer Svizzera Sezione Ticino.